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comune (p. E da quella soggettività trascendentale, non certo da una soggettività vuota, che nascono le massime (cioè: i principî soggettivi) più alte della cosiddetta Auflklarung, dellilluminismo:. E la ragione è presto detta: abbiamo preferito e preferiamo più le tenebre che la luce, e, anzi, siamo stati e siamo ancora ben intenti a spegnere in tutti i modi possibili e immaginabili la lampada kantiana del Sàpere aude!, del coraggio di servirsi della. Garroni comincia a capire meglio il senso del problema di Kant, quanto e come il programma critico-trascendentale sia in continuità con le tensioni del nostro presente, con le ricerche del nostro tempo, con lacquisizione che la conoscenza sia - a partire da certe condizioni preliminari. Con il nostro unico genere sessuale - quella dellAdamo terrestre e dellAdamo celeste, del dio in terra e del Dio in cielo! Si tratta - egli continua - di una categoria epistemica profonda, nel senso che è una condizione di possibilità di esplicite espressioni culturali (quasi un episteme, nel senso di Foucault) ed investe lorientamento complessivo delle strutture sociali e individuali, non soltanto la loro dimensione intellettuale. Una importante provocatoria riflessione di Lidia Ravera " UN uomo PIÙ UNA donna HA prodotto, PER secoli, UN uomo " Franca Ongaro Basaglia, Donna, in Enciclopedia, 5, Torino, Einaudi, 1978,.

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LA democrazia, IL principio-fantasma arcaico della sovranita, E LA liberta incondizionale. Cominciamo da noi stessi, esseri umani dotati di due mani, di due piedi, due occhi, due orecchi, una testa (con due emisferi cerebrali una bocca. E esperienza comune vedere, ma non è affatto comune - né nella vita culturale né nella vita"diana degli esseri umani - pensare nel pieno senso della parola che noi vediamo ciò che vediamo grazie allazione unitaria e combinata di tutti e due gli occhi;. IL maggiorascato: lordine simbolico della madre, lalleanza della madre CON IL figlio, regna ancora come IN terra cosi IN cielo donne, uominiolenza: "Parliamo di femminicidio". SAN paolo, costantino, E LA nascita DEL cattolicesimo. Una grande opportunità per cominciare (o ricominciare) a pensarci, è leggere (o rileggere) un importante contributo. Dopo Copernico, e dopo la rivoluzione copernicana di Kant, ancora non ci siamo imbarcati e ancora non sappiamo nulla dell esperienza della nave (cfr.:. film erotici vietati ragazze in chat libera

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E per questo, oggi più di ieri, abbiamo bisogno non solo di una critica delle idee tradizionali - ancora dominanti e diffuse - sulla creatività ma anche e soprattutto della nostra (di esseri umani) decisiva e fondamentale facoltà di giudizio. A wolfram hogrebe, IN onore. Parimenti la ragione pura non è il vessillo di un soggetto-pensiero assoluto e non assomiglia minimamente alla cosiddetta e forse non mai esistita ragione sovrana. Il linguaggio del cambiamento. Emilio Garroni - Hansmichael Hohenegger, Introduzione a:. E questa è la verità del geocentrico e antropocentrico (ma più correttamente si dovrebbe dire andro-pocentrico, perché qui si parla appunto di andro -pologia, e di andr-agathia, cioè della comunità e del dio degli uomini valorosi, degli uomini virtuosi) dello Spirito Assoluto occidentale: dell. E, poco oltre, continuando, precisa ancora: Poiché la distinzione kantiana tra un carattere funzionale ( Leistungscharakter ) costitutivo ed uno regolativo dei principi e delle regole della loro applicazione è legata in ultima analisi alla distinzione tra un giudizio determinante ed un giudizio riflettente, lopposizione. Lxxviii-lxxx - senza le note. Ma ora sta succedendo che il loro mondo - e la loro creatività (basata sul riconoscimento e sul ritrovamento dei loro modelli pre-registrati e pre-esistenti, codificati per la eternizzazione del loro mondo e della loro memoria) - ci sta scoppiando intorno, sopra, e dentro. In questo orizzonte sacrale ( ateo e devoto in cui un uomo più una donna - come ha scritto Franca Ongaro Basaglia - ha prodotto, per secoli, un uomo, sinscrive il potere della creatività e della dignità delluomo (Pico della Mirandola) - quella dell Homo. E una concezione antichissima, che nasce probabilmente dalla primitiva concezione ontologica del linguaggio (la parola come lessenza stessa: così che il possesso della parola permetteva il controllo magico della cosa) e risale nella sua forma classica soprattutto ad Aristotele. Amici di Platone e di Aristotele, più che amici della verità e di noi stessi, continuiamo da secoli e secoli a risolvere i nostri problemi con le regole da loro concepite con la loro grande creatività e abilità! Anzi l io penso sarà avvertito pochi anni dopo, è stato notato, come qualcosa di prossimo al futuro principio soggettivo della terza Critica, cioè già nei Prolegomeni (1783 dove lappercezione trascendentale non è nientaltro che sentimento di unesistenza Gefuhl eines Daseins senza il minimo concetto. Bisogna pensare in modo nuovo, e in altro modo - e tenere presente che, se pure tutto viene dallesperienza, non tutto si riduce allesperienza. E cominciare a capire, infine, quanto questa incomprensione sia stata e sia allorigine della nostra passata e presente catastrofe culturale - la catastrofe dellintera cultura europea. Sarebbe una miscomprensione pensare che nella terza Critica, e in genere in Kant, ci sia da una parte una qualche sostanzializzazione o assolutizzazione dellio e dallaltra una minima tentazione di soggettivismo volgare. Che la proposta di Kant di una terza via tra idealismo e realismo della conformità a scopi sia effettiva e non verbale implica che questa, pur sempre soggettiva anche nel suo uso oggettivo, non sia affatto riportabile al paradigma soggetto-oggetto nel senso che molti,. Pensare da sé;. Questo il cuore del problema: qui, sotto le vesti di una normale e attenta precisazione filologica, in verità, cè una dichiarazione di portata enorme: una assunzione di coscienza e di responsabilità decisiva per restituire a Kant tutta la sua grandezza e a noi stessi. Nutriti da bibliche e platoniche illusioni, continuiamo a vivere come dei bambini e delle bambine che non vogliono crescere e, da millenni, a cantare il ritornello di questa visione ballando su un solo piede (non solo a livello del senso comune, ma anche e soprattutto. Il linguaggio del cambiamento UNA cattolica, universale, alleanza "edipica"! Una citazione: E solo con Kant - scrive Hogrebe - che emerse veramente ciò che può essere definito un problema della costituzione; il problema cioè di fornire una serie di regole e di definirle come il quadro nellambito del quale sono in generale empiricamente possibili. Ormai è più che evidente: siamo sempre più intelligenti e sempre più creativi, ma anche sempre più stupidi e cretini - pericolosamente! Si è preferito e si preferisce affidarsi e obbedire al grande codice della creatività della tradizione occidentale ( atea e devota essere governati dalle sue regole - negare le domande che vengono a noi stessi da noi stessi e seguire noncuranti la corrente, come cadaveri. (Per esempio, non è questa forse lintuizione che sta alla base della nozione di indeterminatezza semantica del linguaggio e del suo essere di volta in volta determinato pragmaticamente: unintuizione che non solo non promuove un banale relativismo, come capita a molti altri, ma anzi tende.

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